Importante Kermesse artistica a Sperlonga
- info072609
- 21 feb 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 30 aprile al 3 maggio 2015 la I edizione del Festival Internazionale "Acquarelli & Pennelli".
A Sperlonga, antico e splendido borgo sul Tirreno, nelle sale dell'antica Torre Truglia, simbolo storico della cittadina, si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2015 la I edizione del Festival Internazionale "Acquarelli & Pennelli".
La kermesse, di respiro internazionale, ospiterà 12 tra i maggiori pittori specialisti provenienti da Canada, USA, Francia, Lituania, Pakistan e Italia e troverà il suo scenario naturale nel bianco accecante delle case tirate a calce contro l'azzurro intenso del cielo e il blu cobalto del mare; tra il rosso dei gerani e il fucsia intenso delle bouganville che si inerpicano tra i fichi d'india, le pietre e le terrecotte segnate dal tempo. I labirinti di vicoli e stradine, le minuscole piazze sulle quali affacciano antiche case saracene, accoglieranno e, al tempo stesso, ispireranno i prestigiosi ospiti di questa prima edizione di "Acquarelli & Pennelli". Gli artisti realizzeranno le loro opere in modo estemporaneo, tra la gente, en plein air, per cogliere le sottili, infinite sfumature della luce mediterranea di Sperlonga.
Le tre sedi operative del Festival saranno: la suggestiva Torre Truglia, l'Auditorium ricavato dall'antica Chiesa Parrocchiale e le ridenti e solari architetture dell'Hotel Aurora.
Questo attesissimo appuntamento nasce dalla passione per la loro terra e dall'amore per la cultura di Annalisa Radice, dell'associazione no profit "Oltre il Mare" di Sperlonga, e di Maria Celeste Gagliardi, che hanno ideato e organizzato il prestigioso evento. in collaborazione con Valerio Libralato in qualità di organizzatore artistico, e in collaborazione con gli appassionati di acquarello dell'Associazione INARTE di Fabriano, con la quale è stato realizzato un gemellaggio. Proprio Fabriano infatti, patria da secoli di produzione cartaia, ospita un altro importante appuntamento annuale "FabrianoinAcquerello", e proprio un maestro cartaio sarà presente a Sperlonga durante il festival a svelare tutti i segreti di un foglio di pregiata carta artigianale, realizzato con amore e passione secondo l'antica tradizione.
"Acquarelli & Pennelli" ha già creato una grandissima attesa ed è sicuramente destinato a diventare uno degli appuntamenti annuali di arte e cultura più importanti del Lazio.

Kommentare